Petrucca e Vela nasce nel 1969 ed è gestita da Tiziana Vela e dal marito Fabrizio Petrucca. L’Azienda è situata a Piglio in località Coce, nel cuore della D.O.C.G. ciociara. Ben due generazioni si sono prese cura dei vigneti di questo splendido territorio.

Tiziana e Fabrizio conducono dal 2000 il vigneto della tenuta, disposto, in un unico corpo di 5 ettari, in posizione collinare ad un altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sopra il livello del mare. Da sempre convinti che la qualità si ottiene dal vigneto, Tiziana e Fabrizio, verso la fine degli anni ’90, hanno dato inizio ad un profondo rinnovamento sia nelle varietà sia nell’allevamento della vite.

Contemporaneamente anche la cantina veniva attrezzata per vinificare uve di qualità, ottenere ed affinare grandi vini dai profumi e dagli aromi inconfondibili, espressioni di un territorio unico nella sua tipicità.

La produzione dell’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela è di circa 40.000 bottiglie all’anno. I vini proposti da Petrucca e Vela sono tutti contraddistinti da un’anima fortemente legata al territorio da cui provengono, la D.O.C.G. del Cesanese del Piglio. Il Cesanese è un vitigno autoctono presente nel territorio dei comuni di Piglio, Affile, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano. Il vino prodotto è di un colore rosso rubino con sentori che richiamano profondamente il territorio di allevamento.

Petrucca e Vela seleziona con cura le uve migliori del territorio, trasformando la vinificazione in espressione d’arte e di amore verso un prodotto antichissimo ancora in grado di farci sognare. I prodotti dell’Azienda sono ampiamente apprezzati sia in Italia che all’estero.

Guarda il video “Emozioni dal cuore della DOCG del Cesanese del Piglio” dell’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela.