Dalla via Prenestina, nei pressi del centro abitato di Piglio, l’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela si offre alla vista come una splendida cartolina. Un poggio ameno, un bel casale in pietra e tutti intorno, ordinatamente e in un unico corpo, i cinque ettari di vigneto con il Cesanese del Piglio D.O.C.G., la Passerina e il Cabernet Sauvignon.

Cesanese del Piglio

Il Cesanese del Piglio è diventato nell’agosto 2008 il primo prodotto D.O.C.G. del Lazio (Disciplinare di produzione del Cesanese del Piglio). La zona di produzione è la provincia di Frosinone e comprende tutto il territorio comunale di Piglio, Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano. Il forte legame con questo territorio è voluto già dal disciplinare, il 90% delle uve utilizzate infatti devono provenire dal vitigno autoctono cesanese d’Affile.

Il Cesanese del Piglio D.O.C.G. dell’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela è prodotto nel vigneto a terra rossa, derivato dall’erosione e dalla decalcificazione delle rocce sedimentarie calcaree proprie dei Monti Ernici. E’ un terreno poco adatto allo sfruttamento intensivo, ma particolarmente vocato per una vitivinicoltura di qualità, con basse rese produttive, conferendo ai vini particolare vigore e complessità.

La combinazione tra le caratteristiche del terreno ed i fattori climatici, determina un’ottimale maturazione fenolica e un ottimale rapporto tra zuccheri e acidi. Otteniamo così vini con elevata struttura e grande equilibrio fra le diverse componenti: il Tellures Superiore Riserva, l’Agape Superiore e il Nerva sono una splendida espressione del nostro territorio e del vitigno Cesanese di Affile.

Visita la mappa interattiva del vigneto.

Passerina

Il vitigno Passerina deriva il suo nome dalle piccole dimensioni degli acini e dal fatto che i passeri manifestano una particolare predilezione per le sue uve, caratterizzate da una polpa particolarmente gustosa.  E’ originario dalle Marche, in particolare nella zona del Piceno, ma è particolarmente diffuso nel Lazio, quasi esclusivamente nel frusinate.

Dal nostro corpo di vigneto a Passerina produciamo Vela, il grande bianco della Ciociaria ottenuto esclusivamente da uva Passerina al 100%. Il vino presenta all’olfatto sentori di frutta fresca. In bocca ha una notevole sapidità e freschezza, caratteristici di un vino bianco giovane. Il finale, nella sua persistenza, ricorda le sensazioni al naso e al palato.

Visita la mappa interattiva del vigneto.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è un vitigno di origine bordolese, nelle zone del Médoc e del Graves, ed è senz’altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità. Il Cabernet Sauvignon ha capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione.

Il Cabernet Sauvignon di Petrucca e Vela è il Cifione, un rosso da moderato invecchiamento. Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon in purezza, matura per 14 mesi in acciaio e quindi in bottiglia. All’olfatto denota sentori tipici del vitigno stesso. In bocca è piacevolmente sapido e presenta una buona tannicità. Il finale è persistente ed equilibrato.

Visita la mappa interattiva del vigneto.